Picture

Picture

IL TRENO DELLE MERAVIGLIE

Non è facile trovare una linea ferroviaria che riunisca in sè tanti stimoli da rendere il viaggio così emozionante.

La linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza vive la storia: una vicenda che ha inizio nel 1851 quando il Governo sabaudo decise di collegare in modo piu agevole il Piemonte con il litorale ligure e la ricca Provenza.

Dopo lunghe vicende la ferrovia fu completata nel 1928. Venne poi danneggiata ed in parte distrutta durante la seconda guerra mondiale e rimase così interrotta per molti anni.

Solo nel 1979 fu terminata la ricostruzione e la linea venne riattivata.


Picture

La linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza è una meraviglia dell'ingegneria. E' considerata infatti uno dei tratti ferroviari più arditi d'Europa. Lungo un percorso di 96 km si aprono ben 81 gallerie e vi sono opere d'arte di notevole importanza. Il percorso segue pendenze che raggiungono il 26% per arrivare ad un'altezza massima di 1040 m s.l.m. presso la Galleria del Colle di Tenda.

La linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza è, per vocazione, una linea turistica: la linea collega la pianura cuneese con le Alpi Marittime, le spiagge liguri e la costa francese. Quale migliore opportunità per godere delle svariate bellezze che arricchiscono questi luoghi. Le antiche città quali Cuneo, Ventimiglia e Nizza, i piccoli borghi dalle atmosfere incontaminate e gli antichi sapori, storie curiose, gioielli d'arte e d'architettura; i paesaggi alpini impreziositi dalle Riserve Naturali dei Boschi del Palanfré e della Valle delle Meraviglie, attraversati da una numerosa rete di sentieri che permettono dl seguire percorsi a piedi, in arrampicata, in mountain bike o a cavallo e di effettuare escursioni miste a piedi e in treno.

Picture

 Quale migliore opportunità per godere tutte le stagioni: quando la Valle Vermenagna è il paradiso degli sport invernali, la Valle Roya già vive i primi tepori della primavera e le località della costa godono di un'impareggiabile pace. Quale occasione per assaporare i gusti delle vallate alpine, per scoprire i sapori della Provenza e per apprezzare le prelibatezze del mare. Un'occasione da non perdere!

La linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza è un paradiso per gli amanti dei treni. Per apprezzarla ancora di più occorre visitare il Museo Ferroviario di Cuneo che documenta la storia della ferrovia con particolare attenzione proprio a questa linea.